Search results for " disidentità"

showing 5 items of 5 documents

GRUPPI, GIOVANI ADULTI E DISIDENTITÀ

2013

Introduzione In connessione con i cambiamenti socio-antropologici che caratterizzano la nostra epoca post-moderna, si è proposto il concetto di disidentità (Ferraro, Lo Verso, 2007, 2008; Ferraro, 2011; Ferraro, Giannone, Lo Verso, 2012) come chiave di lettura della condizione esistenziale espressa oggi da molti giovani-adulti e come cartina di tornasole rispetto all’affermarsi di nuovi quadri psicopatologici. Lo studio analizza i vissuti legati al tema della disidentità, per individuarne le forme d’espressione e valutare le capacità del gruppo d’intervenire su di essi. Metodo In 3 focus group (21 giovani adulti) a conduzione psicodinamica, sono stati somministrati prima e dopo l’esperienza…

Gruppi Giovani Adulti Identità e DisidentitàSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

La disidentità come corrosione del senso d’appartenenza.

2011

Le trasformazioni cui è andata incontro la società negli ultimi decenni, soprattutto nel passaggio dalla modernità alla post-modernità o surmodernità, hanno scosso la dimensione gruppale, la socialità e, perciò stesso, l’identità personale. Infatti, se come oggi accade, le dimensioni attinenti alle grandi aree culturali, ai miti, alle religioni, alle tradizioni, ai linguaggi, ecc. si sfrangiano, diventa difficile non solo la comprensione del mondo, ma anche la possibilità d’interiorizzare tutti quegli aspetti legati all’esperienza di “appartenere” che, perdendosi, diventano soltanto frammenti di un mondo essenzialmente incerto e provvisorio (Ferraro, A.M., Lo Verso, G.). La Gruppoanalisi So…

Gruppoanalisi Soggettuale Transpersonale DisidentitàSettore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

Disidentità: una sola moltitudine o solo molta solitudine?

2011

Abstract: Gli sviluppi gruppo analitici italiani hanno ereditato dalle teorie foulkesiane un modello di lettura della psiche basato sulla corrispondenza tra individuo e società. Pertanto, essi ci aiutano a comprendere le ragioni della “battuta d’arresto” in cui sembra incagliarsi, oggi, la dialettica Io-mondo, e conseguentemente, le difficoltà inerenti lo sviluppo dell’identità. In particolare, questo studio, che analizza da un canto la povertà del processo d'interiorizzazione, e dall'altro la difficoltà a ri-concepire ciò che si è interiorizzato, interroga il senso del disagio post-moderno rintracciandone le radici nella difettività della fondazione intersoggettiva della mente: nella dimen…

ggruppoanalisi disidentità depressione ---group-analysis disidentity depressionSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

Disidentità e dintorni

2007

Può l’ordito della rete transpersonale, che fonda e sorregge la psiche individuale, presentarsi in alcuni suoi punti smagliato? Possiamo cioè supporre che oggi la trama della matrice gruppale presenti dei buchi piuttosto che degli intrecci? Adottando la prospettiva gruppoanalitico-soggettuale e coniugando ad essa riflessioni antropologiche, sociologiche e filosofiche, il libro passa al vaglio queste domande e, dopo aver individuato le “smagliature” che intralciano il percorso di costruzione dell’identità, le sviluppa in un approfondimento clinico dal quale emerge, fluida e insinuante, la corrosività della disidentità col suo carico d’indefinitezza e vacuità. Un’analisi che esaminando la pro…

identità disidentità gruppoanlisiSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

Soggettualità: identità e disidentità

2008

Il neologismo disidentità, introdotto da G. Lai nel 1999, esprimeva la preoccupazione circa il diffondersi di “quel sentimento di disorientamento” che, di lì a poco, sarebbe divenuto il mutamento antropologico più drammatico degli ultimi anni. In questo studio si cerca di comprendere le ragioni di tale mutamento, scrutando l’avanzare dei sentimenti d’indefinitezza, vacuità, mancanza di progettualità, ecc. e rintracciandone l’origine nella carenza d’inscrizioni traspersonali, attraverso un sentiero eidetico che percorre la teoresi gruppoanalitico-soggettuale, provando anche a spingersi oltre. ---- The neologism disidentity, introduced by G. Lai in 1999, expressed the worry about the spreadin…

soggettualità identità disidentitàSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct